Il fallimento è la principale procedura concorsuale, attraverso cui viene sottoposto ad esecuzione l’intero patrimonio di un imprenditore commercial, qualora questi si trovi nell’impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori stessi. I caratteri comuni sono quello di generalità in quanto coinvolge tutto il patrimonio dell’imprenditore fallito e quello di collettività che mira ad assicurare la parità di trattamento dei creditori (par condicio creditorum).
Nel campo del diritto fallimentare, lo studio si occupa di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale nell’ambito di procedure concorsuali, sia in favore di imprese che di provati.
Lo studio assiste in sede fallimentare i lavoratori di aziende fallite, i quali hanno diritto di percepire ancora retribuzioni e tfr rimasti non pagati.
Lo studio presta assistenza giudiziale nei giudizi connessi al fallimento, tra cui le azioni di rivendicazione, di restituzione, le azioni revocatorie, le azioni di responsabilità proposte dal curatore nei confronti degli amministratori e dei sindaci, domande tempestive e tardive di insinuazione al passivo e le relative azioni di opposizione allo stato passivo fallimentare.